2. Scuola e istruzione

Le scuole a Villasanta sono una realtà di particolare rilevanza visto i numerosi plessi presenti sul territorio ed il numero degli alunni che le frequentano.
 

a) Piano di diritto allo studio

Il piano di diritto allo studio è lo strumento attraverso il quale il comune provvede a fornire alla scuola quei servizi complementari e quei sussidi che la scuola necessita per rendere più ricca l’offerta formativa e la fruizione della stessa. Intendiamo migliorare i servizi ed i sussidi contenuti in questo piano, laddove largamente e diffusamente richiesti mentre intendiamo razionalizzare quelli che, al contrario, risultano poco richiesti. Saremo inoltre molto attenti ad eventuali nuovi bisogni del mondo scolastico, pronti ad attivare dei nuovi servizi che si rendano necessari. Intendiamo mantenere le borse di studio legate al merito scolastico per le scuole elementari con attestati e premi e le borse di studio per le scuole medie e superiori di carattere economico, come esempio positivo di dedizione allo studio.

b) Refezione

La refezione scolastica è un servizio molto importante che non deve solo riguardare la somministrazione dei pasti ma deve anche contenere momenti di educazione alimentare, fatto salvo il diritto delle famiglie (sancito da numerose sentenze della Corte di cassazione e del Consiglio di Stato) di optare per l’auto refezione. Nel nostro programma prevediamo di:

• Aumentare il controllo sul servizio di refezione scolastica, eventualmente appaltando ad aziende specializzate del settore il controllo sulla aderenza del servizio erogato dalla azienda appaltante al capitolato sottoscritto con il Comune ed in generale sulla qualità dei pasti erogati.
• Assicurare, come da consolidato orientamento giurisprudenziale, il diritto alla auto refezione a quelle famiglie che lo richiedessero trovando i locali idonei e l’assistenza necessaria
• Promuovere una appropriata educazione alimentare
• Ridurre lo scarto e gli avanzi dei pasti

 

c) Trasporto alunni

Nell’ottica di rendere più sostenibile, sia ambientalmente che da un punto di vista viabilistico, il raggiungimento dei plessi scolastici da parte degli alunni, prevediamo di:

• Migliorare il servizio di pedi-bus
• Valutare l’introduzione del progetto “bici-bus”
• Valutare l’introduzione del progetto “car-pooling”
• Valutare l’introduzione di un servizio di “scuolabus” a fronte di una congrua richiesta da parte dei genitori degli alunni, anche con riferimento alle zone più periferiche

 

d) Programmi didattici complementari

I progetti didattici complementari sono quelli che rendono le scuole di Villasanta tra le più richieste da parte dei genitori. Fatto salvi quei progetti indicati dalla direzione scolastica riteniamo utile:

• Implementare, laddove possibile, tutte le iniziative mirate contro il fenomeno del bullismo (in tutte le sue forme) e sostenere i percorsi di educazione civica ed educazione alla legalità per gli studenti che si colleghi al programma scolastico, integrandolo
• Coinvolgere gli studenti in progetti educativi che siano di esempio per scelte di vita nel rispetto delle regole e delle persone.
• Promuovere iniziative di “orientamento” per gli studenti al termine del ciclo della scuola secondaria di primo grado anche mediante incontri tra realtà imprenditoriali e mondo del lavoro con insegnanti e genitori.