8. Patrimonio e infrastrutture
La conservazione del patrimonio Comunale e del territorio rappresenta un punto di focale importanza. La manutenzione e la sicurezza degli edifici scolastici, in questo ambito riveste una assoluta priorità in confronto alle altre pur fondamentali manutenzioni. Per avere Villasanta più pulita e decorosa, bisogna comunque che il Comune conosca lo stato dei luoghi e dei manufatti. Quindi, è necessario:
• Riportare l’organico del settore “lavori pubblici” ad un livello che permetta il controllo regolare del patrimonio
• Monitorare in modo puntuale, da parte del Comune, i servizi erogati dai fornitori esterni che hanno in appalto alcuni servizi quali:
– La manutenzione delle strade e dei marciapiedi
– La manutenzione degli edifici pubblici
• Eseguire un censimento delle strade, degli edifici comunali, degli impianti di riscaldamento pubblici, delle aree verdi, del patrimonio arboreo e caricarlo su una banca dati digitale. Aggiornare la stessa banca dati ogni qualvolta siano eseguiti degli interventi di manutenzione e periodicamente eseguire una verifica sullo stato degli stessi. In base a questo censimento, programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari a seconda dello stato in cui si trovano.
a) Municipio
Interverremo urgentemente per ripristinare i locali che erano precedentemente dedicati all’ufficio Urp e all’anagrafe ed inoltre riqualificheremo l’impianto di riscaldamento / climatizzazione.
b) Edifici scolastici
Oltre a completare gli interventi per l’adeguamento normativo in materia sicurezza presso gli edifici scolastici già previsti, riqualificheremo energeticamente gli edifici scolastici anche attraverso una revisione degli impianti di riscaldamento.
Per quanto riguarda la scuola materna Tagliabue, come noto, l’amministrazione comunale, dopo averlo frettolosamente chiuso senza trovare una decorosa e adeguata sistemazione spendendo, pure, una grande quantità di denaro pubblico per costruire un container antiestetico e poco funzionale nel plesso della Scuola Villa, ha indetto un concorso di progettazione il cui iter è attualmente in corso. Diversa è la nostra posizione che tendeva a valutare, altresì, la possibilità, previa una dettagliata stima degli interventi tecnici, di procedere ad una ristrutturazione dell’edificio prima di pensare definitivamente alla sua demolizione e ricostruzione. Valuteremo comunque l’iter in corso tenendo presente anche una eventuale diversa collocazione della nuova struttura. Inoltre, in generale, va riconsiderato lo stato di tutti i plessi scolastici.
Per quanto riguarda la scuola Villa, ripenseremo l’attuale ubicazione del “container” e l’allestimento del giardino antistante. Per la Scuola Villa effettueremo interventi di manutenzione straordinaria (facciate, serramenti, ecc.) e così anche per la Scuola Fermi (palestra, servizi igienici, ecc.)
c) Centro sportivo
Per quanto riguarda il Centro Sportivo Massimo Castoldi, rispetto al quale è stato deliberato l’affidamento diretto (anche con il nostro voto favorevole) all’attuale gestore per una integrale rigenerazione del medesimo, terremo conto di alcune esigenze evidenziate dalle associazioni che utilizzano il Centro e cercheremo, in accordo col gestore, di soddisfarle.
Per quanto attiene la pista di atletica:
• Nuova recinzione della pista di atletica in sostituzione dell’attuale, in stato di fatiscenza.
• Nuova tribuna coperta della pista di atletica con maggiore capacità e possibilità di ricavare spazio sottostante da utilizzare come magazzino.
• Rinnovamento aiuole, siepi e aree verdi di tutto il centro sportivo e miglioramento del percorso che collega la tensostruttura al bar.
• Aggiunta di bagni/docce e spogliatoi esterni connessi alla tensostruttura, in modo da ampliare lo spazio della palestra.
Per quanto riguarda il campo di calcio:
• Rifacimento tribuna campo in sintetico;
• Sistemazione dell’area accanto alla tensostruttura per creare un campo di allenamento/riscaldamento
d) Aree verdi e giardini pubblici
• Avvieremo un censimento straordinario (mappa) del patrimonio arboreo per rilevarne lo stato attuale e programmare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
• Manterremo ed aggiorneremo nel tempo il censimento con gli interventi effettuati e i nuovi ammaloramenti rilevati.
• Implementeremo un servizio ordinario del taglio dell’erba che preveda più interventi durate l’anno, la rimozione degli sfalci di erba tagliata e degli eventuali rifiuti presenti nel terreno
• Prevederemo un restyling del Parco Rodari
• Miglioreremo le aree cani con nuove attrezzature e manutenzioni
• Procederemo alla sistemazione dei giardini di Via De Chirico e del campo di basket e di Via Segantini (pista di skate)
e) Area feste
La riqualificazione dell’Area Feste costituisce uno dei punti principali del nostro programma. Questa area, debitamente riqualificata, potrà essere un punto di attrazione importantissimo per ridare una vitalità al nostro paese. Una riqualificazione che preveda specifici interventi strutturali quali, ad esempio: la recinzione dell’area, la realizzazione di un palco idoneo e modulabile, la ristrutturazione del campo di gioco Basket/volley, un’area fitness, una struttura “fissa” per la somministrazione di alimenti e bevande; servizi accessori quali ad esempio bagni pubblici, ecc. L’Area Feste deve diventare il luogo idoneo e attrezzato per una lunga “Estate Villasantese” che ospiti eventi di qualsiasi tipo: culturali, musicali, eno-gastronomici, ludici, sportivi, ecc.)
f) Villa Camperio
Come enunciato nei punti precedenti riteniamo importante ampliare gli spazi dedicati alla mostra del “Fondo Camperio”. Riteniamo altresì importante riqualificare la sala congressi e la sala mansarda oltre che i locali lasciati liberi dalla polizia locale.
g) Magazzino comunale
La realizzazione o l’acquisto di una costruzione da adibire a magazzino comunale più funzionale e di una maggiore capacità rispetto all’attuale rimane una necessità e avvieremo delle ricerche per individuare l’edificio più opportuno.
h) Strade, piste ciclabili, marciapiedi, piazze e arredo urbano
Mantenere le strade e le piazze del paese in un buono stato è uno, se non il primo dovere di una amministrazione comunale. Avvieremo quindi un censimento straordinario (mappa) dello stato delle stesse in modo da individuare e programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari. Studieremo inoltre dei restyling di arredo urbano per le strade e le piazze del paese, in particolar modo per la piazza Martiri della Libertà, Piazza Gervasoni e Piazza Europa (anche una eventuale piantumazione per tale ultima piazza).
Nell’ottica delle rinnovate esigenze viabilistiche, provvederemo all’installazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici presso i parcheggi comunali di Via Ada Negri, Piazza Europa, Via Camperio, Cimitero, Via Sciesa.
i) Cimitero
Mantenere il decoro e la pulizia di un luogo quale il cimitero rimane una priorità per noi; quindi, saremo particolarmente attenti affinché le manutenzioni e le pulizie ordinarie siano effettuate con periodicità ed accuratezza. Ci sono inoltre delle attività che faremo eseguire al più presto quali:
• Riparare i colombari danneggiati e/i pericolanti;
• Sostituire i montacarichi guasti, ad oggi abbandonati all’interno dell’area cimiteriale
• Mettere a norma le tombe di famiglia realizzando i richiesti vestiboli antistanti al momento dell’estumulazione
• Sistemare l’area adibita a deposito materiali di risulta, posizionandola in un’area defilata e precludendone la vista e l’accesso al pubblico
• Riorganizzare le esumazioni ed estumulazioni in modo che vengano eseguite per lotti di sepolture e non per singole tombe, in modo da preservare il decoro dei campi cimiteriali
• Rivedere il giardino delle rimembranze, valutando la possibilità di spostarlo in un’area verde nella zona di nuova costruzione e, soprattutto, verificando che la dispersione delle ceneri avvenga realmente nel terreno allo scopo adibito
Risultano inoltre pressanti le richieste che soddisferemo per:
• terminare il prima possibile i parcheggi auto sulla parte di ampliamento
Verificheremo inoltre i motivi della sospensione dei lavori di ampliamento del cimitero da parte della società incaricata, onde procedere al completamento delle opere nell’ottica di poter sfruttare una parte di questa nuova area per soddisfare le esigenze dei cittadini. Nella nuova area in allestimento provvederemo inoltre a posizionare un campo per gli indecomposti.
Verificheremo inoltre la rispondenza dell’attuale piano cimiteriale, redatto nel 2016 e che andrebbe in naturale revisione nel 2026, alle eventuali mutate esigenze al fine di poterlo eventualmente integrare con le modifiche previste dal progetto di ampliamento.
j) Sede Polizia Locale
La nuova sede di Polizia Locale, integralmente costruita dall’operatore dell’area a scomputo degli oneri di urbanizzazione, presenta un grave ed inconcepibile difetto, ovvero non rispetta le normative vigenti che prevedono l’assenza di barriere architettoniche nelle nuove costruzioni edilizie. In altre parole, non è stato realizzato un ascensore che colleghi il piano terra al primo piano della palazzina.
È irrilevante l’asserita circostanza che il piano superiore non sarà accessibile al pubblico. Al primo piano è previsto un locale tecnico e un ufficio, quindi, con permanenza di persone. L’assenza di barriere architettoniche deve essere prevista (non solo in ossequio alle normative vigenti) sia in considerazione di personale dipendente del Comune portatore di disabilità sia in previsione di futuri e diversi usi di un edificio pubblico. Colmeremo questo difetto di progettazione come prima cosa perché è inconcepibile che un edificio pubblico preposto al presidio della legalità non rispetti le norme in vigore.