1. Premessa

Il nostro programma amministrativo nasce dalla visione di come immaginiamo Villasanta nel futuro.
Villasanta per noi
“Merita di più”. Questo è il nostro convincimento e desideriamo quindi che in futuro Villasanta diventi:

 
Più bella e più vivibile, sia per i residenti, sia per coloro che ci lavorano o pensano di insediare in futuro delle attività (produttive o commerciali), sia per coloro che vogliono semplicemente visitare il nostro paese, la Villa Camperio, i nostri negozi, il Parco di Monza.

Più attenta ai servizi, sia attraverso il potenziamento dei controlli su quelli appaltati a ditte esterne che quelli direttamente erogati dal comune, con una migliore distribuzione dei servizi su tutto il territorio.

Più solidale, in particolare verso le famiglie e le persone in difficoltà

Più decorosa ed efficiente, attraverso una gestione “intelligente e tecnologica” del territorio.
Villasanta intesa
come “smart city”, dall’utilizzo della tecnologia per ottimizzare tutti i servizi comunali, dall’illuminazione alla viabilità, fino allo sportello digitale e al supporto alla popolazione anziana all’utilizzo della tecnologia per l’accesso ai servizi digitali, con una attenzione particolare alla pulizia delle strade e dei giardini, con una manutenzione puntuale dei giochi per i bambini nelle aree che li ospitano.

Più sicura, attraverso il potenziamento degli organici e degli strumenti in dotazione della polizia locale, nonché della video sorveglianza del territorio

Più attenta all’ambiente attraverso varie azioni quali:

– l’efficientamento energetico degli edifici comunali
– la promozione di quello degli edifici privati
– la promozione di una mobilità lenta senza penalizzazione di quella veicolare
– la conservazione del patrimonio arboreo e una attenta e costante cura del verde pubblico (aiuole, aree verdi, piccoli parchi, ecc.)