Nel corso degli ultimi mesi risulta sempre più evidente agli occhi dei cittadini villasantesi, l’atteggiamento poco democratico da parte dei membri dell’attuale Lista Civica Cittadini per Villasanta. Siano essi semplici simpatizzanti, o membri della Giunta Comunale, o candidati alle primarie per il ruolo di Primo Cittadino, il comune denominatore resta sempre quello di voler sbandierare il termine DEMOCRAZIA solo con le parole ma di non metterlo in pratica con i fatti.
Giusto in questi giorni, lascia profonda perplessità il vedere come le saracinesche de La Casa dei Popoli siano state utilizzate in modo improprio da parte della “Pravda” locale per affissione di manifesti, nei quali vengono riportate giustificazioni circa l’annosa questione legale che vede impegnata la nostra Giunta Comunale ed i rappresentati della Lombarda Petroli.
Senza entrare in merito ai contenuti riportati in questi manifesti, si resta alquanto stupiti per la modalità con cui queste informazioni vengono condivise con la cittadinanza, nonché circa l’uso improprio di spazi che non dovrebbero essere dedicati a questo scopo, se non altro, almeno per garantire un minimo di decoro urbano.
Altro episodio spiacevole è stata la mancata e preventiva informazione alla cittadinanza circa la seconda conferenza di VAS per il PGT. Il Sito internet del nostro Comune non ha minimamente riportato alcuna notizia in merito, quasi che si volesse lasciar passare inosservato questo importante passo necessario per l’approvazione del PGT. Il dubbio che sovviene è che si sia trattato dell’ennesima scelta poco democratica di voler andare avanti per la propria strada evitando qualsiasi confronto con le opposizioni.
Strategia che pare essere confermata da analoghe situazioni passate. Penso a quanto accaduto nella gestione Asilo Tagliabue, in cui ogni decisione che ha portato alla chiusura della struttura è stata presa evitando di dare piena conoscenza alla cittadinanza.
Come dimenticare poi la decisione di collocare un container nel cortile della Scuola Elementare Villa, deturpando in modo irreparabile uno spazio verde, con abbattimento di alberi ad alto fusto. Decisione presa senza alcun coinvolgimento della popolazione e con costi preventivati nettamente inferiori ai consuntivi poi realmente sostenuti.
Il problema del forte scostamento tra preventivo e consuntivo lo si era peraltro già riscontrato per l’immane ristrutturazione di Piazza Europa. Opera di pesante cementificazione senza presenza di un minimo di verde in pieno centro urbano.
Quando la Cittadinanza verrà edotta circa le ingenti spese legali sostenute per il tema Lombarda Petroli?
Quando verranno comunicate le spese sostenute per il progetto nuovo campus sportivo da realizzare nell’area adiacente il centro commerciale Il Gigante?
Ed il futuro cosa ci riserverà? Se il buongiorno si vede dal mattino c’è poco da stare allegri. Sulla stampa locale e sui social fioriscono articoli e post in cui il possibile candidato sindaco della Lista Cittadini per Villasanta rifiuta qualsiasi confronto pubblico anche all’interno della stessa compagine politica, adducendo come giustificazione che la Politica è una cosa seria. Considerazione di per sé corretta, se non fosse che la Politica deve essere fondamentalmente un momento di sereno e democratico confronto anche con chi ha una visione diversa dalle proprie convinzioni.
Ruggero Radaelli