Contribuire al bene e alle necessità
della propria comunità.
L’Associazione VILLASANTA CIVICA è il risultato dell’unione tra un gruppo di cittadini villasantesi animati da un forte senso civico che intendono impegnarsi nell’amministrazione a livello comunale portando il contributo delle proprie esperienze e della loro professionalità e i rappresentanti locali dei partiti dell’area di centro destra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e i Cattolici di Nuova Villasanta).
L’Associazione nasce sulla base della profonda convinzione che sia necessario, anche e soprattutto a livello locale, coinvolgere nell’amministrazione della “cosa pubblica” il maggior numero possibile di cittadini che siano disponibili a contribuire al bene e alle necessità della propria comunità.
E i fondatori dell’Associazione credono che questo rappresenti uno dei modi migliori e significativi per superare la diffusa disaffezione nei confronti della politica troppo spesso considerata lontana e indifferente ai reali bisogni e alle esigenze della collettività.
E l’obiettivo e lo scopo dell’Associazione è quello di operare e agire per il bene comune e a tutela della propria comunità.
L’Associazione Villasanta Civica, nel corso dell’Assemblea Straordinaria tenutasi il 17 ottobre 2024, ha nominato quale Presidente l’Avv. Gianbattista Pini, Giacomo Simonini, studente universitario, quale Vicepresidente e Angela Calloni, commercialista, come Tesoriere . È stato costituito il nuovo Consiglio Direttivo della Associazione composto dai seguenti membri:
Laura Astolfi
Fabio Busatti
Massimo Maria Casiraghi
Federico Cilfone
Claudio Jacomelli
Daniela Massironi
Antonio Ubiali
Nell’ottica della proficua unione degli esponenti politici dei partiti di centro destra, che operano attivamente da anni nelle istituzioni locali e sul territorio, con un nutrito gruppo di cittadini rappresentanti le più diverse categorie professionali e sociali, l’Associazione intende mettere in campo e declinare un’azione “metapolitica” e, quindi, diffondere le nostre idee, la nostra visione della vita e i nostri valori, le nostre concrete proposte sul territorio, sui problemi dei nostri cittadini (dai più grandi a quelli più piccoli) attraverso una costante presenza in ogni ambito sociale, culturale, politico.
Organigramma
Consiglio direttivo
Gianni Pini
Presidente
Leggi biografia
Nasce nel 1959 a Villasanta e da sempre vive a Villasanta.
Sposato con Clara ha due figlie, Benedetta e Caterina.
Clara, laureata in Lingue e Letteratura Straniere Moderne ha insegnato e presta attività di volontariato al dopo scuola Caritas alla Scuola Media Fermi. Insegna lingua inglese presso l’Università della Terza Età di Carate Brianza.
Benedetta, laureata in Lettere Moderne a Milano con specializzazione in Cinema presso l’Università Roma 3, lavora come Editor in riviste di settore e vive a Milano.
Caterina, Laureata in Architettura al Politecnico di Milano con specializzazione a Manchester, vive e lavora a Copenaghen.
Gianbattista, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano esercita, dal 1990, la libera professione di Avvocato. Dal 2007 è Cassazionista.
Ha patrocinato presso tutte le magistrature ordinarie (Tribunale, Corte di Appello, Cassazione) e speciali (TAR e Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte Europea di Giustizia).
E’ titolare dello Studio Pini & Partners con sede in Monza.
In qualità di avvocato ha assistito la Parrocchia S. Anastasia nella causa delle c.d. “campane” il cui esito positivo ha consentito la prosecuzione del suono delle campane dal campanile della Chiesa.
Studioso e appassionato di cinema ha curato diversi corsi di linguaggio cinematografico e di storia del cinema presso associazioni culturali ed enti pubblici. Ha realizzato cortometraggi video-art partecipando a concorsi e festival nazionali e ha collaborato, come direttore della fotografia, alla realizzazione di videoclip musicali per vari artisti, tra i quali Franco Battiato, Milva, Giuni Russo, Denovo, Vincenzo Spampinato.
Scrive di cinema su diverse riviste di settore e presenta, da oltre 30 anni, in qualità di critico, un cineforum in Lissone.
Docente, da alcuni anni, presso l’Università per la Terza Età di Carate Brianza, per i corsi di “Linguaggio Cinematografico” e di “Storia del Cinema”
Fondatore e Presidente della Associazione Sissi E.T.S. Ente del Terzo Settore avente finalità di raccolta fondi per sostenere la ricerca e la cura in campo oncologico.
Giacomo Simonini
Vice Presidente
Leggi biografia
Nasce a Monza, il giorno 8 Marzo 2003.
Da sempre residente a Villasanta, ha frequentato l’ITCG Achille Mapelli, ottenendo il diploma di Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate.
Attualmente frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, con curriculum specifico in diritto, integrazione e mercati.
All’età di 16 anni, nel 2019, entra a far parte della Lega Salvini Premier, diventando nel 2021 Militante. Nel 2022 viene eletto Coordinatore della Lega Giovani – Circoscrizione Molgora.
Dal 2016 pratica atletica a Villasanta, nella disciplina del mezzofondo. Nel corso della sua carriera sportiva consegue vari titoli e qualificazioni a livello regionale e nazionale, di cui si ricordano un 2° posto ai Campionati Italiani U16 nei 1200 Siepi (2018), e per due volte un 3° posto ai Campionati Italiani Indoor U20 (2021 e 2022).
Ha anche lavorato come animatore/allenatore al campus estivo sportivo di Villasanta nel 2021.
Il suo principale interesse è la politica: apprezza molto leggere libri di storia politica, articoli economici e approfondimenti su innovazioni tecnologiche.
Frequenta molto la parrocchia di San Fiorano, dove ha svolto per parecchi anni attività di volontariato durante la Manifestazione Sanfioranese. Per due anni si è anche impegnato come animatore presso l’oratorio di San Fiorano.
Dal 2016 al 2018 ha suonato le percussioni all’interno del Corpo Musicale di Villasanta.
Angela Calloni
Tesoriere
Leggi biografia
Nasce a Monza nel 1961, vive a Villasanta da più di metà della sua vita.
Diplomata presso l’Istituto Preziosissimo Sangue di Monza, ha frequentato l’Università Cattolica di Milano. Iscritta all’Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili e all’Albo dei Revisore Ufficiale dei Conti.
Titolare dello Studio Calloni con sede in Villasanta.
Appassionata da sempre di sport, è Presidente dal 2013 della SSD COSOV, storica società di calcio villasantese con oltre 300 iscritti di tutte l’età.
Attiva in campo nel Terzo Settore è Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Farmacisti ETS, impegnata da tantissimi anni a raccogliere fondi a sostegno dei più bisognosi, organizzando tornei e manifestazioni in ogni luogo d’Italia, tra cui spiccano la partita con i detenuti della Casa di Reclusione Milano Bollate – a cui ha fatto seguito un triangolare nel carcere di Monza -, l’evento allo stadio “Ferruccio” di Seregno contro la Nazionale Italiana Cantanti e la partita in ricordo del Dott. Carlo Urbani, medico-eroe e prima persona a diagnosticare la S.A.R.S. nel 2003, i cui fondi furono destinati all’omonima fondazione.
È inoltre membro del Consiglio Direttivo nonché Tesoriere dell’Associazione Sissi ETS, avente finalità di raccolta fondi per sostenere la ricerca e la cura in campo oncologico.
Quando non è impegnata tra lavoro, partite o manifestazioni è una vorace lettrice, spaziando dai grandi classici della letteratura, ma con un occhio sempre vigile alle ultime novità del fervente mondo letterario.
Amante della buona cucina si destreggia ai fornelli con i piatti della tradizione italiana, rivisitati in maniera creativa e moderna.
Ha due figli (Niccolò e Jacopo) e due cani (Black e Musa).
Laura Astolfi
Consigliere
Leggi biografia
Nasce a Monza.
Diplomata in ragioneria, è sposata con tre figli.
Ha lavorato per 42 anni nell’ufficio postale di Villasanta.
Fabio Busatti
Consigliere
Leggi biografia
Fabio Busatti nasce a Città di Castello (Perugia) il 13 agosto 1958 e vive e risiede a Villasanta.
Dopo la frequenza dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) e il conseguimento della Laurea in Scienze Militari presso l’università Federico II di Napoli, ha intrapreso la carriera di ufficiale pilota militare fino al 1997; da allora, rimanendo in ambito aeronautico, ha proseguito la sua attività di pilota d’aereo in ambito civile commerciale.
Massimo Maria Casiraghi
Consigliere
Leggi biografia
Nato a Monza nel 1961, vive e Villasanta.
Diplomato perito elettronico presso l’istituto Hensemberger di Monza e Feltrinelli di Carate Brianza.
Ha lavorato, dal 1982 al 1988 come tipografo presso la ditta Modernografica Sas di Monza e, dal 1988 al 2015, come impiegato come addetto alla logistica e magazzino presso la ditta Antonio Daelli Srl di Agrate Brianza. E’ attualmente pensionato.
Ha praticato lo sport fin da giovanissimo, prima come semplice svago e poi a livello agonistico con discreti risultati, fino alla massima serie dei campionati di Hockey su pista per la società Hockey Club Monza.
In seguito, sempre nell’ambito sportivo ha ricoperto il ruolo di allenatore e dirigente.
La passione per la politica nasce fin da giovanissimo spingendolo ad interessarsi ai problemi della società, in quegli anni ricchi di tensioni ideali. La voglia di accrescere ed approfondire le tematiche della vita la ha stimolato alle attività di natura culturale.
La politica lo ha condotto ad assumere ruoli di responsabilità, elettivi o di nomina. Viene eletto consigliere comunale di Monza, dal 1983 al 1988 e dal 1990 al 1993, divenendo membro delle commissioni consiliari al bilancio, cultura e sport nello stesso periodo.
In seguito, ricopre il ruolo di componente della commissione di gestione del sistema bibliotecario urbano di Monza, dal 1997 al 2002, si interessa di commercio, in quanto nominato commissario presso la commissione commercio, fiere e mercati del comune di Monza.
Divenuto cittadino di Villasanta nel 1998, si attiva proseguendo nell’impegno politico, come responsabile cittadino di Alleanza Nazionale.
Partecipa alle elezioni comunali di Villasanta del 2004 nella lista Viviamo Villasanta.
In Villasanta ricopre il ruolo, prima di componente e poi di presidente della commissione di controllo del centro sportivo “Massimo Castoldi“.
Partecipa alle elezioni comunali del 2009, eletto nella lista “Pdl – Lega Nord – Merlo Sindaco” e riceve le deleghe assessorili alla Cultura, Istruzione, Politiche giovanili e Personale.
Come rappresentante di Villasanta, viene eletto Vicepresidente del Sistema Interbibliotecario di Brianza biblioteche, in seno all’assemblea dello stesso.
Dal 2014 al 2019 consigliere comunale e capogruppo di FI e dal 2019 ad oggi consigliere comunale e capogruppo della lista “Casiraghi Sindaco” e referente cittadino di FDI a Villasanta.
Ama lo sport, le attività culturali e l’impegno in politica.
Federico Cilfone
Consigliere
Leggi biografia
Nasce a Monza nel 1998 e vive a Villasanta.
Diplomato al Liceo Scientifico presso i Salesiani di Sesto San Giovanni e successivamente, nel 2023, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attualmente lavora come Credit Collection Specialist in un’azienda che si occupa di Security & Risk Management nel recupero crediti e beni e nelle investigazioni aziendali, difensive e private.
Affascinato di politica fin da giovane, dal 2019 siede tra le fila del Consiglio Comunale di Villasanta, ricoprendo il ruolo di Capogruppo della Lega e membro della Commissione Bilancio.
Appassionato di sport, ha praticato a livello agonistico pallanuoto e attualmente è atleta di pugilato presso la società sportiva Spider Boxe ASD, di cui è anche dirigente.
Si è impegnato nel volontariato presso la Parrocchia di Villasanta e altre associazioni, come OFTAL.
Nel tempo libero lo si può trovare sempre a spasso per le vie del paese in compagnia del suo fedele compagno: il bracco Brich.
Claudio Jacomelli
Consigliere
Leggi biografia
Nasce a Milano nel 1963.
Nel settembre 2021 è tornato a vivere a Villasanta, dove già vivevano i suoi genitori, con la moglie e i 2 figli di 21 e 24 anni, che ha adottato nel 2010.
Diplomato al Liceo Scientifico Frisi di Monza, ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano.
Da sempre appassionato di informatica, dal 2000 ha una attività in proprio nel campo dello sviluppo di software collaborando, tra gli altri, con l’Istituto Tumori di Milano, che supporta da oltre 20 anni in molti progetti di ricerca scientifica e di prevenzione, e l’ASST Valtellina e Alto Lario.
Affascinato dalla politica fin dai tempi del liceo, non ha mai smesso nel corso di tutti questi anni di proporre e stimolare il dibattito con i diversi amministratori locali con cui è venuto in contatto sui principali temi che gli stanno a cuore: sviluppo tecnologico, sanità, sport, viabilità e urbanistica.
Nel (poco) tempo libero che gli rimane si divide tra sci, passeggiate nei boschi, viaggi e cucina.
Daniela Massironi
Consigliere
Leggi biografia
Nasce a Milano nel 1972 e vive a Villasanta.
Dopo aver conseguito il diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere presso l’Istituto M.L.King di Muggiò, si laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Matura le prime esperienze lavorative in società multinazionali operanti nel settore della consulenza aziendale e delle risorse umane ricoprendo ruoli prima amministrativi e poi di gestione del personale.
Dal 2002 lavora in un’azienda leader nel settore del design e della produzione di espositori promozionali per grandi marchi nazionali ed internazionali. I primi dieci anni ha lavorato all’interno dell’Ufficio Acquisti, mentre dall’ottobre 2013 ricopre i ruoli di Responsabile interna della Sicurezza e della Sostenibilità e di Responsabile dei Sistemi di Gestione occupandosi in toto delle certificazioni aziendali quali ambiente, qualità e sicurezza (gestione procedure; appalti; audit interni ed esterni).
Dal 2000 è sposata ed ha due figli di 19 e 14 anni.
Le piace fare passeggiate e andare in bicicletta nel parco con la famiglia.
Svolge attività di volontariato ed è da sempre impegnata attivamente nell’ambito di diversi gruppi parrocchiali.
Antonio Ubiali
Consigliere
Leggi biografia
Nasce a Desio nel 1952 e risiede a Villasanta dal 1954.
Compie i propri studi superiori presso il Liceo B. Zucchi di Monza diplomandosi nel 1970 e presso l’università Statale di Milano e laureandosi in Lettere Classiche nel 1975.
Ha insegnato lettere e storia presso il Collegio Villoresi di Monza, a Villa Greppi di Monticello, poi presso l’Istituto Achille Mapelli di Monza fino alla pensione, nel 2019. All’interno di tale scuola è stato animatore di iniziative molteplici, dal giornalino d’Istituto alle Geostoriadi.
Sin da giovane ha scoperto in sé e maturato la propria passione politica, esercitandola prima in Università e poi nel paese in cui abita, dove è stato consigliere e presidente della biblioteca civica Aldo Moro e poi consigliere comunale dal 1980 al 1995, dal 1999 al 2009, nonché dal 2015 ad oggi. Dal 1985 al 1995 è stato anche Assessore alla Cultura ed allo Sport.
Ha svolto anche attività sindacale e dal 2012 al 2015 è stato rappresentante degli insegnanti nella RSU dell’Istituto Achille Mapelli.
I suoi interessi sono molteplici e spaziano dalla letteratura alla storia.
La sua passione preponderante resta però l’educazione, avendo concepito e vissuto l’insegnamento come incontro con i giovani e le loro attese.
Spende il suo tempo libero nell’ambito giovanile e collabora con l’esperienza di Portofranco a Monza, nella quale si aiutano nell’avventura dello studio, in modo gratuito e fedele, giovani studenti italiani e stranieri.
I nostri valori
democrazia
principi liberali
libera concorrenza
economia sociale
cultura
famiglia
lavoro
etica della
responsabilità
Ci rivolgiamo a tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Villasanta che, animati da un forte senso civico e ispirati ad una etica della responsabilità, intendono impegnarsi a livello comunale, con il contributo delle proprie esperienze e professionalità, per affrontare i problemi, le difficoltà, le esigenze che riguardano il territorio comunale e le persone che vi abitano al fine di proporre e individuare le soluzioni più eque, adeguate ed efficaci nell’interesse dell’intera comunità.
Quindi, l’Associazione si rivolge a tutti i cittadini che vogliono, con competenza, trasparenza e serietà fornire un contributo responsabile per una “buona amministrazione”.
L’Associazione si ispira a principi di democrazia e di tutela dei diritti individuali delle persone, declinati e armonizzati dall’appartenenza ad una comunità locale e nazionale.
Seppur laica, l’Associazione riconosce l’importanza della tradizione cristiana e dei suoi valori; si ispira ai principi liberali e democratici; crede in un processo economico che sappia coniugare i principi della libera concorrenza con i valori di una economia sociale di mercato; crede nella cultura quale valore fondante della persona e presupposto per la sua libera determinazione.
L’Associazione si rivolge a tutti coloro che credono nel valore della famiglia, quale fondamento di ogni comunità, nel valore del lavoro, quale diritto/dovere che fonda la dignità dell’esistenza personale, nell’etica della responsabilità, quale consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni nei confronti degli altri e della comunità di appartenenza.
Iscriviti ora
Iscriviti ora!
Possono aderire all'ASSOCIAZIONE VILLASANTA CIVICA tutte le persone fisiche, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee, lingua, nazionalità, religione purchè maggiorenni e residenti anagraficamente o domiciliati nel Comune di Villasanta, che condividano gli scopi e le finalità ed intendono impegnarsi al raggiungimento delle finalità previste dall Statuto dell'Associazione.