Nell’ottobre 2024, VILLASANTA CIVICA presentava in Consiglio Comunale una mozione avente ad oggetto la necessità di effettuare un intervento di riordino e riorganizzazione del bookcrossing sorto spontaneamente in Piazza Europa.
Come noto, questo fenomeno internazionale si è diffuso in tanti paesi in tutto il mondo e in molte città italiane con lo scopo di favorire lo scambio e la distribuzione gratuita dei libri posti nei luoghi pubblici più diversi e disparati.
In Piazza Europa il bookcrossing risultava oggettivamente disordinato e confuso anche per la presenza di vetusti tavolini e ceste che poco invogliavano i cittadini al libero scambio dei libri.
La mozione, poi approvata, chiedeva l’installazione di idonee scaffalature per il deposito dei libri nonché di una segnalazione che spiegasse il senso e il significato dell’iniziativa richiamando i cittadini al rispetto del luogo, precisando le modalità dello scambio e della distribuzione gratuita dei libri, favorendone la diffusione.
Ora, l’amministrazione comunale è finalmente intervenuta procedendo alla installazione di una nuova scaffalatura sotto i portici di Piazza Europa con apposite indicazioni per il deposito dei libri.
E’ un buon inizio.