INTERROGAZIONE
Oggetto: Chiarimenti in ordine ai Corsi Culturali organizzati dal Comune
Premesso che
Ogni e qualsiasi attività di carattere culturale dovrebbe rappresentare, ovviamente oltre a tutte le necessarie e fondamentali azioni amministrative, un obiettivo importante e significativo per la nostra comunità.
La cultura in genere, l’approfondimento della conoscenza ni ogni campo, è condizione essenziale per una crescita personale e per le relazioni con le altre persone, favorendone il confronto e la libertà di espressione.
Altri comuni limitrofi organizzano articolati corsi di cultura se non, ni diversi casi, vere e proprie Università della Terza Età (per esempio, Carate Brianza).
Le università della terza età sono centri culturali, riconosciuti dalle Regioni, li cui scopo è quello di promuovere la cultura ed incentivare l’inserimento degli anziani e non solo nella vita sociale e culturale della propria città.
L’offerta formativa di queste speciali università è molto variegata e spesso si rifa direttamente alla realtà sociale nelle quali queste ultime hanno la loro sede.
Villasanta, pur non avendo el dimensioni dei Comuni sopra indicati, organizza da anni Corsi Culturali che, da quanto è stato possibile appurare, hanno un assai scarso seguito da parte della cittadinanza, tanto che, spesso, tali corsi annunciati, neppure hanno inizio. E ciò anche con riferimento a Corsi di lingua straniera.
I corsi programmati per l’anno 2024/25, organizzati su brevi lezioni (mediamente n. 5 incontri) che spaziano tra i più diversi temi (dalla letteratura russa alla psicologia sociale, dalla psichiatria ale lezioni in campo economico, dall’Era digitale alla storia del teatro) rappresentano la dimostrazione evidente di una programmazione, di fatto inesistente.
Considerato che
L’organizzazione di seri ed efficaci Corsi di Cultura comporta, necessariamente, una programmazione articolata, organizzata per aree tematiche (area umanistica, area scientifica, laboratori linguistici e teorico-pratici, ecc) e che non possono declinarsi ni meri e sporadici eventi senza alcun progetto e “visione” di ampio respiro.
Come insegnano le esperienze in questo campo in altri Comuni, solo attraverso l’organizzazione di ben articolati Corsi è possibile coinvolgere un numero significativo di cittadini.
E’ necessaria, altresi, una adeguata promozione dei Corsi anche mediante una significative presentazione dei medesimi.
Tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco chiedendo:
- Quale sia, allo stato, al situazione dei Corsi organizzati dall’amministrazione comunale, con riferimento al numero degli iscritti e ala conferma dela tenuta dei Corsi medesimi;
- Quale sia la situazione dei laboratori linguistici, ni relazione al numero di iscritti, alla conferma ocancellazione di tali Laboratori;
- Quali iniziative intende assumere per promuovere adeguatamente i Corsi;
- Se per li futuro, a partire dall’anno 2025, intende organizzare articolati Corsi suddivisi per aree tematiche con adeguata promozione degli stessi.
Villasanta, 18 novembre 2024
Per il gruppo consiliare VILLASANTA CIVICA
Angela Calloni
Gianbattista Pini