6. Attività produttive e commercio

Villasanta deve per noi mantenere la sua vocazione produttiva e commerciale soprattutto nelle aree che il PGT ha individuato. La salvaguardia e la promozione dei negozi di vicinato e degli artigiani rappresentano per noi garanzia di sviluppo e vivibilità del nostro paese. Studieremo la possibilità di promuovere degli incentivi o delle agevolazioni per questi settori affinché restino le attività produttive e commerciali presenti e ne vengano attratte di nuove.
 

a) Commercio

La diffusione capillare della GDO e lo sviluppo inarrestabile delle vendite on-line comporta, purtroppo, una progressiva chiusura di esercizi commerciali, di negozi di vicinato, di attività artigianali. Quindi, l’azione di una amministrazione comunale può e deve essere quella di tentare di “contrastare” l’esodo del consumatore verso la GDO o l’acquisto on-line. Tale obiettivo può essere perseguito solo e soltanto con una serie di azioni/iniziative/ eventi che tendano a spingere i cittadini a “vivere” maggiormente la realtà cittadina, creando, quindi, maggiori occasioni e opportunità di “consumo” a favore degli esercizi commerciali

Iniziative così riassumibili:

• Organizzare eventi periodici, una tantum ed anche a tema (ad esempio “Estate Villasantese” o “Natale a Villasanta”) migliorando anche quelli “consolidati” (come, per esempio, la “festa dello sport”) in modo tale che possano coinvolgere anche gli esercenti commerciali;
• Organizzare, in certi particolari e specifici periodi, mercatini con presenza di “prodotti” non concorrenziali con quelli commercializzati dagli esercizi villasantesi ma anche eventi specifici per gli esercizi e gli artigiani villasantesi.

In aggiunta, per migliorare la situazione del commercio vogliamo inserire Villasanta in circuiti di eventi attrattivi e virtuosi, quali ad esempio il Gran Premio di formula 1 (Fuori GP) e le attività culturali nella Villa Reale oltre che altri eventi di indubbia rilevanza all’interno del parco di Monza. Un importante fattore del commercio sarà anche quello di migliorare l’accessibilità e la sosta nel centro del paese. Promuovere insieme agli altri comuni confinanti con il Parco di Monza, delle iniziative per lo sviluppo economico del territorio utilizzando il Parco stesso e la Villa Reale, puntando alla creazione di un marchio identificativo della realtà territoriale risulta un altro fattore importante. Agevolazioni tariffarie e/o esenzioni tributarie possono essere un altro strumento che intendiamo mettere in atto. Per quanto riguarda i mercati rionali, intendiamo aumentare e incentivare il numero degli ambulanti nel mercato di San Fiorano.