5. Rapporti con i cittadini
Per quanto riguarda l’amministrazione del comune, il principio a cui vogliamo ispirarci è quello del “buon padre di famiglia”, cioè attento ai bisogni che le famiglie che compongono la nostra comunità manifestano. Inoltre, avremo particolarmente cura della organizzazione degli uffici comunali provvedendo a ripristinare gli organici laddove sono carenti e promuovendo nuovi processi amministrativi ove possibile che ne possano migliorare l’efficienza e l’efficacia. Quindi metteremo in atto:
• Un piano di mobilità interno che serva a coprire le carenze di organico ma anche a promuovere occasioni di crescita professionale
• Nuove assunzioni che servano a reperire quelle risorse e profili professionali che non sono presenti nell’attuale organico
Ove tutte queste azioni non portassero agli obbiettivi prefissati, in ultima analisi studieremo la possibilità di appaltare esternamente alcuni servizi comunali. Faremo una revisione dei regolamenti comunali e una revisione dei processi amministrativi al fine di semplificare l’erogazione dei servizi, nel pieno rispetto comunque delle leggi vigenti.
a) Sicurezza
• Potenziare l’utilizzo della video sorveglianza mediante un agente che controlli in tempo reale il territorio soprattutto nei periodi più critici
• Estendere i turni di pattugliamento alle ore serali e notturne ed implementare nuovi servizi (esempio: polizia ecologica)
• Implementare e migliorare l’illuminazione pubblica nelle zone ove è insufficiente o assente del tutto (per esempio lo svincolo verso Arcore)
• Migliorare la cooperazione tra i Carabinieri presenti sul territorio e la Polizia Locale, coordinando i servizi di pattugliamento, condividendo i dati e la video sorveglianza
• Verificare la fattibilità di effettuare un servizio di pattugliamento del territorio congiunto e coordinato con i comuni limitrofi (Monza, Concorezzo, Arcore)
• Istituire un servizio di vigile di quartiere su tutto il territorio
• Assegnare ad un istituto di vigilanza privata, soprattutto negli orari nei quali la polizia locale non è in servizio, la sorveglianza del patrimonio comunale e la gestione degli allarmi negli edifici stessi
• Promuovere un’assicurazione per gli anziani a tutela dai disagi e dei danni subiti a causa di furti in casa (per i primi interventi come, ad esempio, un fabbro o un vetraio)
1. Sicurezza stradale
Premesso che la sicurezza stradale dipende in primo luogo dalla manutenzione e dalla corretta segnaletica orizzontale ci impegneremo a far sì che questi aspetti siano in cima agli impegni assunti dalla nostra Amministrazione. In aggiunta valuteremo tutti gli incroci a raso presenti sul territorio comunale per prendere in considerazione il posizionamento di specchi parabolici stradali in tutti quelli che presentano caratteristiche di scarsa visibilità dei veicoli provenienti dalle strade afferenti. Ove assolutamente necessario è nostra intenzione continuare l’istallazione di dissuasori elettronici per limitare la velocità dei veicoli causa primaria di infortuni e decessi negli incidenti stradali e limitare a quelli indispensabili quelli fisici (dossi e rialzamenti). Lo scopo non è quello di fare cassa, per cui tutti i dispositivi saranno sempre ben segnalati e pubblicizzati in anticipo sui percorsi. Lo scopo principale è sempre quello preventivo di far “alzare il piede “all’automobilista. In particolare, quindi prevediamo di:
• Rivedere i rialzamenti di via Edison e renderli o più dolci o, alternativamente, eliminarli e sostituirli con Velo-Ok
• Intervenire per rallentare la velocità sulle Vie Segantini e Buonarroti
b) Comunicazione e trasparenza
Metteremo in atto, inoltre, una revisione di tutti gli strumenti informatici interni e di quelli rivolti ai cittadini nell’ottica di migliorarne la qualità. Per quanto riguarda la trasparenza e la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa del Comune intendiamo promuovere:
• Incontri periodici della giunta coi residenti nei quartieri
• Canali digitali e social per migliorare la comunicazione con il comune
• Una revisione ed una eventuale ripresa della pubblicazione dell’informatore comunale, riportandolo ai suoi fini istituzionali.
c) Bilancio e tributi
Il mantenimento degli equilibri di bilancio rimane l’obbiettivo principale da perseguire insieme alla diminuzione dell’indebitamento del Comune; Rispettando questo obbiettivo, intendiamo comunque diminuire il prelievo fiscale per le famiglie fragili, i piccoli artigiani e i piccoli commercianti che attraversino una crisi economica. Eseguiremo una mappatura dei tributi e, ove possibile, cercheremo di accorparli semplificandone quindi la riscossione oppure addirittura eliminarli se non necessari.