La squadra dei candidati
Mi candido perchè voglio cercare di restituire quanto Villasanta mi ha dato in questi anni
Calloni Angela
Commercialista e revisore contabile
Nasce a Monza nel 1961, vive a Villasanta da più di metà della sua vita.
Diplomata presso l’Istituto Preziosissimo Sangue di Monza, ha frequentato l’Università Cattolica di Milano. Iscritta all’Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili e all’Albo dei Revisore Ufficiale dei Conti.
Titolare dello Studio Calloni con sede in Villasanta.
Appassionata da sempre di sport, è Presidente dal 2013 della SSD COSOV, storica società di calcio villasantese con oltre 300 iscritti di tutte l’età.
Attiva in campo nel Terzo Settore è Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Farmacisti ETS, impegnata da tantissimi anni a raccogliere fondi a sostegno dei più bisognosi, organizzando tornei e manifestazioni in ogni luogo d’Italia, tra cui spiccano la partita con i detenuti della Casa di Reclusione Milano Bollate – a cui ha fatto seguito un triangolare nel carcere di Monza – l’evento allo stadio “Ferruccio” di Seregno contro la Nazionale Italiana Cantanti e la partita in ricordo del Dott. Carlo Urbani, medico-eroe e prima persona a diagnosticare la S.A.R.S. nel 2003, i cui fondi furono destinati all’omonima fondazione.
È inoltre membro del Consiglio Direttivo nonché Tesoriere dell’Associazione Sissi ETS, avente finalità di raccolta fondi per sostenere la ricerca e la cura in campo oncologico.
Quando non è impegnata tra lavoro, partite o manifestazioni è una vorace lettrice, spaziando dai grandi classici della letteratura, ma con un occhio sempre vigile alle ultime novità del fervente mondo letterario.
Amante della buona cucina si destreggia ai fornelli con i piatti della tradizione italiana, rivisitati in maniera creativa e moderna.
Ha due figli (Niccolò e Jacopo) e un cane (Black).
Mi candido perchè voglio servire la mia comunità
Cambiaghi Antonio
Imprenditore
Antonio Cambiaghi nasce a Monza nel 1972. Dopo il diploma in perito aziendale e corrispondente in lingue estere al Collegio della Guastalla di Monza, svolge il servizio di leva obbligatoria in Aeronautica all’aeroporto militare di Padova in qualità di V.A.M. (vigilanza armata). Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. È titolare d’azienda nel settore tessile jacquard e si occupa di promozione e vendita di telai per nastri.
È amministratore Anaci dal 2018 e collabora con lo studio Towin di Villasanta.
Dal 2000 è sposato con Emanuela ed ha tre figli di 21, 18 e 15 anni.
Dal 2019 è Consigliere comunale e Presidente della Commissione Consiliare Territorio.
È membro della Commissione Consiliare Servizi alla persona e della Commissione della Rsa San Clemente.
Da sempre impegnato nel volontariato nella Comunità parrocchiale di Santa Anastasia, è stato catechista ed educatore in oratorio dal 1993 al 2001, animatore con Emanuela dei percorsi per fidanzati parrocchiali dal 2003 al 2018, membro della Caritas parrocchiale dal 1994 ad oggi.
Dal 2012 è referente del Gruppo Unitalsi che si occupa della pastorale degli ammalati nella comunità pastorale di Villasanta con iniziative in Rsa e pellegrinaggi mariani.
Canta nel coro della Parrocchia di San Fiorano dal 2020.
Nel tempo libero pratica il nuoto, ascolta musica pop e frequenta il parco con i suoi due cani Blanco e Cora.
In casa comanda Bruce, il suo gatto.
Mi candido perchè sono un inguaribile romantico da sempre innamorato della politica
Casiraghi Massimo Maria
Pensionato
Nato a Monza nel 1961, vive e Villasanta.
Diplomato perito elettronico presso l’istituto Hensemberger di Monza e Feltrinelli di Carate Brianza.
Ha lavorato, dal 1982 al 1988 come tipografo presso la ditta Modernografica Sas di Monza e, dal 1988 al 2015, come impiegato addetto alla logistica e magazzino presso la ditta Antonio Daelli Srl di Agrate Brianza. E’ attualmente pensionato.
Ha praticato lo sport fin da giovanissimo, prima come semplice svago e poi a livello agonistico con discreti risultati, fino alla massima serie dei campionati di Hockey su pista per la società Hockey Club Monza.
In seguito, sempre nell’ambito sportivo ha ricoperto il ruolo di allenatore e dirigente.
La passione per la politica nasce fin da giovanissimo spingendolo ad interessarsi ai problemi della società, in quegli anni ricchi di tensioni ideali. La voglia di accrescere ed approfondire le tematiche della vita lo ha stimolato alle attività di natura culturale.
La politica lo ha condotto ad assumere ruoli di responsabilità, elettivi o di nomina. Viene eletto consigliere comunale di Monza, dal 1983 al 1988 e dal 1990 al 1993, divenendo membro delle commissioni consiliari al bilancio, cultura e sport nello stesso periodo.
In seguito, ricopre il ruolo di componente della commissione di gestione del sistema bibliotecario urbano di Monza, dal 1997 al 2002, si interessa di commercio, in quanto nominato commissario presso la commissione commercio, fiere e mercati del comune di Monza.
Divenuto cittadino di Villasanta nel 1998, si attiva proseguendo nell’impegno politico, come responsabile cittadino di Alleanza Nazionale.
Partecipa alle elezioni comunali di Villasanta del 2004 nella lista Viviamo Villasanta.
In Villasanta ricopre il ruolo, prima di componente e poi di presidente della commissione di controllo del centro sportivo “Massimo Castoldi“.
Partecipa alle elezioni comunali del 2009, eletto nella lista “Pdl – Lega Nord – Merlo Sindaco” e riceve le deleghe assessorili alla Cultura, Istruzione, Politiche giovanili e Personale.
Come rappresentante di Villasanta, viene eletto Vicepresidente del Sistema Interbibliotecario di Brianza biblioteche, in seno all’assemblea dello stesso.
Dal 2014 al 2019 consigliere comunale e capogruppo di FI e dal 2019 ad oggi consigliere comunale e capogruppo della lista “Casiraghi Sindaco” e referente cittadino di FDI a Villasanta.
Ama lo sport, le attività culturali e l’impegno in politica.
Mi candido perchè voglio cambiare il futuro di noi giovani villasantesi
Cilfone Federico
Credit collector
Nasce a Monza nel 1998 e vive a Villasanta.
Diplomato al Liceo Scientifico presso i Salesiani di Sesto San Giovanni e successivamente, nel 2023, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attualmente lavora come Credit Collection Specialist in un’azienda che si occupa di Security & Risk Management nel recupero crediti e beni e nelle investigazioni aziendali, difensive e private.
Affascinato di politica fin da giovane, dal 2019 siede tra le fila del Consiglio Comunale di Villasanta, ricoprendo il ruolo di Capogruppo della Lega e membro della Commissione Bilancio.
Appassionato di sport, ha praticato a livello agonistico pallanuoto e attualmente è atleta di pugilato presso la società sportiva Spider Boxe ASD, di cui è anche dirigente.
Si è impegnato nel volontariato presso la Parrocchia di Villasanta e altre associazioni, come OFTAL.
Nel tempo libero lo si può trovare sempre a spasso per le vie del paese in compagnia del suo fedele compagno: il bracco Brich.
Mi candido perchè amo il paese cui appartengo
Ubiali Antonio
Insegnante in pensione
Nasce a Desio nel 1952 e risiede a Villasanta dal 1954.
Compie i propri studi superiori presso il Liceo B. Zucchi di Monza diplomandosi nel 1970 e presso l’università Statale di Milano e laureandosi in Lettere Classiche nel 1975.
Ha insegnato lettere e storia presso il Collegio Villoresi di Monza, a Villa Greppi di Monticello, poi presso l’Istituto Achille Mapelli di Monza fino alla pensione, nel 2019. All’interno di tale scuola è stato animatore di iniziative molteplici, dal giornalino d’Istituto alle Geostoriadi.
Sin da giovane ha scoperto in sé e maturato la propria passione politica, esercitandola prima in Università e poi nel paese in cui abita, dove è stato consigliere e presidente della biblioteca civica Aldo Moro e poi consigliere comunale dal 1980 al 1995, dal 1999 al 2009, nonché dal 2015 ad oggi. Dal 1985 al 1995 è stato anche Assessore alla Cultura ed allo Sport.
Ha svolto anche attività sindacale e dal 2012 al 2015 è stato rappresentante degli insegnanti nella RSU dell’Istituto Achille Mapelli.
I suoi interessi sono molteplici e spaziano dalla letteratura alla storia.
La sua passione preponderante resta però l’educazione, avendo concepito e vissuto l’insegnamento come incontro con i giovani e le loro attese.
Spende il suo tempo libero nell’ambito giovanile e collabora con l’esperienza di Portofranco a Monza, nella quale si aiutano nell’avventura dello studio, in modo gratuito e fedele, giovani studenti italiani e stranieri.
Mi candido perché la vita politico amministrativa di Villasanta mi appassiona ancora come quando ho iniziato 25 anni fa
Vivaldi Dario
Ragioniere
Nasce a Milano nel 1965 dove ha vissuto fino al 1992 quando si è trasferito prima a Lomagna (LC) e successivamente a Ronco Briantino (MB). Dal 1996 al 2020 ha vissuto a Villasanta (MB), fatta eccezione dal 1999 al 2001 dove per motivi di lavoro ha vissuto a Portsmouth (Inghilterra).
Attualmente vive a Milano.
Diplomato in Ragioneria e Perito Aziendale presso l’I.T.C. Vilfredo Pareto di Milano.
Ha lavorato presso la società IBM Italia S.p.a. occupandosi di paghe e contributi nell’ambito della direzione Risorse umane. Precedentemente si è occupato di controllo di gestione, contabilità generale nazionale e internazionale nella direzione Contabilità, gestione e consolidamento a livello europeo del Bilancio World trade del gruppo IBM.
E’ stato eletto nel 2009 Consigliere Comunale nel comune di Villasanta (MB) e nominato nella giunta comunale Vicesindaco e Assessore con delega ai Lavori pubblici, Trasporti e Viabilità, Patrimonio, Ecologia e Ambiente.
E’ stato Coordinatore cittadino Forza Italia di Villasanta (MB) dal 1997 al 2020 (ad esclusione del periodo 1999-2001).
Candidato al Consiglio comunale di Villasanta nel 1999, 2004, 2009, 2014 e 2019.
Candidato al consiglio comunale di Vimercate nel 2020 e di Carnate nel 2021.
Candidato al consiglio Regionale della Lombardia nel 2023.
Mi candido perché vorrei essere parte di una comunità impegnandomi a fare il meglio per il paese
Astolfi Laura
Ex impiegata Poste Italiane
Nasce a Monza.
Diplomata in ragioneria, è sposata con tre figli.
Ha lavorato per 42 anni nell’ufficio postale di Villasanta.
Mi candido perché vivo a Villasanta da 25 anni. Ritengo sia un dovere civico e morale impegnarmi per migliorare la nostra città
Busatti Fabio
Comandante pilota di aerotaxi
Fabio Busatti nasce a Città di Castello (Perugia) il 13 agosto 1958 e vive e risiede a Villasanta.
Dopo la frequenza dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) e il conseguimento della Laurea in Scienze Militari presso l’università Federico II di Napoli, ha intrapreso la carriera di ufficiale pilota militare fino al 1997; da allora, rimanendo in ambito aeronautico, ha proseguito la sua attività di pilota d’aereo in ambito civile commerciale.
Mi candido perché desidero mettere la mia visione e la mia esperienza al servizio del paese in cui vivo
Jacomelli Claudio
Consulente informatico
Nasce a Milano nel 1963.
Nel settembre 2021 è tornato a vivere a Villasanta, dove già abitavano i suoi genitori, con la moglie e i 2 figli di 21 e 24 anni, che ha adottato nel 2010.
Diplomato al Liceo Scientifico Frisi di Monza, ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano.
Da sempre appassionato di informatica, dal 2000 ha una attività in proprio nel campo dello sviluppo di software collaborando, tra gli altri, con l’Istituto Tumori di Milano, che supporta da oltre 20 anni in molti progetti di ricerca scientifica e di prevenzione, e l’ASST Valtellina e Alto Lario.
Affascinato dalla politica fin dai tempi del liceo, non ha mai smesso nel corso di tutti questi anni di proporre e stimolare il dibattito con i diversi amministratori locali con cui è venuto in contatto sui principali temi che gli stanno a cuore: sviluppo tecnologico, sanità, sport, viabilità e urbanistica.
Nel (poco) tempo libero che gli rimane si divide tra sci, passeggiate nei boschi, viaggi e cucina.
Mi candido perché vorrei concretizzare i valori in cui credo e la mia attitudine all’ascolto, fornendo un contributo attivo e tangibile per risolvere le necessità e le richieste della comunità in cui vivo da sempre
Massironi Daniela
Responsabile sicurezza e sistemi di gestione
Nasce a Milano nel 1972 e vive a Villasanta.
Dopo aver conseguito il diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere presso l’Istituto M.L.King di Muggiò, si laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Matura le prime esperienze lavorative in società multinazionali operanti nel settore della consulenza aziendale e delle risorse umane ricoprendo ruoli prima amministrativi e poi di gestione del personale.
Dal 2002 lavora in un’azienda leader nel settore del design e della produzione di espositori promozionali per grandi marchi nazionali ed internazionali. I primi dieci anni ha lavorato all’interno dell’Ufficio Acquisti, mentre dall’ottobre 2013 ricopre i ruoli di Responsabile interna della Sicurezza e della Sostenibilità e di Responsabile dei Sistemi di Gestione occupandosi in toto delle certificazioni aziendali quali ambiente, qualità e sicurezza (gestione procedure; appalti; audit interni ed esterni).
Dal 2000 è sposata ed ha due figli di 19 e 14 anni.
Le piace fare passeggiate e andare in bicicletta nel parco con la famiglia.
Svolge attività di volontariato ed è da sempre impegnata attivamente nell’ambito di diversi gruppi parrocchiali.
Mi candido perché desidero dimostrare che anche noi giovani possiamo dare il nostro contributo
Marzagalli Anna
Studentessa in Scienze linguistiche per relazioni internazionali
Nasce a Monza nel 2002, vive a Villasanta.
Diplomata in lingue presso l’IISS M.K. Gandhi di Besana in Brianza e laureanda in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Appassionata di lingue straniere, parla fluentemente spagnolo, francese e inglese in cui ottiene la certificazione IELTS C1 e studentessa di lingua rumena.
A partire dalla tenera età sviluppa un forte interesse per la cultura giapponese, la storia e la politica che si consolida nel tempo.
Ama il nuoto, lo sci e segue il calcio professionistico e dilettantistico praticato da tanti amici con i quali trascorre il proprio tempo libero.
Mi candido perché voglio dare voce alla nuova generazione che, sempre più, vuole essere ascoltata
Moreschi Zaccaria
Studente in Giurisprudenza
Nasce a Monza, il giorno 15 Agosto 2003
Cresciuto a Villasanta, frequenta le scuole elementari e al contempo si dedica a varie attività sia intellettuali, come il corso extracurricolare di lingua inglese, che sportive come il corso di Judo, seguito dall’entrata nella squadra locale di basket Team 86″; pratica inoltre per diversi anni tennis ed atletica presso il Circolo del tennis a San Fiorano.
In seguito frequenta il liceo linguistico Mosè Bianchi dove si dedica all’approfondimento delle lingue inglese e spagnolo, conseguendo le rispettive certificazioni. Oltre allo studio, segue in maniera appassionata un corso di dibattito che si concluderà con la partecipazione a diversi tornei nazionali.
Si diploma con il risultato di 98\100 presso il liceo linguistico.
Grazie alla grande dedizione e passione durante l’estate del 2023, seguendo la sua passione decide di iniziare ad avere un ruolo attivo politicamente dove, dapprima nella provincia di Monza ed in seguito nella realtà comunale di Villasanta, tramite svariate opere di militanza, e grazie all’impegno e all’intraprendenza che da sempre segnano la sua personalità, ottiene la nomina di capogruppo giovanile di Forza Italia per il territorio di Villasanta.
Iscritto a giurisprudenza presso l’Università degli studi Milano Bicocca, si dedica allo studio della giurisprudenza, vince le elezioni studentesche, diventando così parte del Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza.
I suoi interessi sono molto vari, spaziano dalla passione per la storia antica e moderna a quelli per la fotografia ed il cinema.
La sua passione principale rimane però la politica, che lo anima di un profondo senso civico e desiderio di implementare la partecipazione giovanile alla politica attiva, per fare in modo che tutti i cittadini, anche di diverse fasce d’età, si sentano equamente rappresentati.
Multari Sonia
Architetto
Nasce a Monza il 10 aprile 1972.
Frequenta il Politecnico di Milano – facoltà di Architettura – dove consegue la laurea in urbanistica, per poi conseguire nello stesso ateneo un master in Progettazione ambientale, ovvero la progettazione ecosostenibile a livello edilizio, urbano e paesaggistico.
Le sue esperienze professionali la hanno portata a collaborare con studi di architettura e ingegneria, società di General Contractor, mobilifici ed agenzie immobiliari.
Attualmente svolge l’attività di libero professionista, impegnata in lavori di progettazione edilizia e nella gestione di tutti i suoi aspetti.
Politicamente, è stata consigliere di Circoscrizione 5 a Monza dal 2002 al 2012 dove ha ricoperto anche la mansione di responsabile della commissione urbanistica.
Inoltre, dal 2003 al 2007, è stata consigliere nella commissione alloggi del comune di Monza.
Come hobby ama il canto. Fa parte del coro “la miniera” di Sesto San Giovanni e della “Fabry Gore & the steam band”, gruppo di musica elettronica inedita.
Ama disegnare e si immerge spesso in letture dei generi più disparati.
Mi candido perché credo fermamente nelle capacità del nostro candidato sindaco e sono certa che con lui alla guida realizzeremo grandi cose per il nostro paese
Rossi Mariella
Imprenditrice
Nasce a Monza nel 1962, residente a Villasanta da sempre.
Diplomata al Liceo Paolo Frisi di Monza, ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano.
Decide successivamente di dedicarsi completamente all’attività di famiglia nel settore tessile, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda per circa 40 anni.
Sposata con Alessandro ha tre figli, Chiara, Pietro e Anna e due cuccioli di Akita.
Ha da poco interrotto l’attività lavorativa per dedicarsi interamente alla famiglia e nel tempo libero, si dedica al volontariato e ai suoi hobby.
Mi candido perché voglio mettermi in gioco e lavorare con passione per migliorare il paese in cui vivo, in particolar modo per dare una svolta positiva allo sport Villasantese
Simonini Giacomo
Studente in Scienze Politiche
Nasce a Monza, il giorno 8 Marzo 2003.
Da sempre residente a Villasanta, ha frequentato l’ITCG Achille Mapelli, ottenendo il diploma di Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate.
Attualmente frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, con curriculum specifico in diritto, integrazione e mercati.
All’età di 16 anni, nel 2019, entra a far parte della Lega Salvini Premier, diventando nel 2021 Militante. Nel 2022 viene eletto Coordinatore della Lega Giovani – Circoscrizione Molgora.
Dal 2016 pratica atletica a Villasanta, nella disciplina del mezzofondo. Nel corso della sua carriera sportiva consegue vari titoli e qualificazioni a livello regionale e nazionale, di cui si ricordano un 2° posto ai Campionati Italiani U16 nei 1200 Siepi (2018), e per due volte un 3° posto ai Campionati Italiani Indoor U20 (2021 e 2022).
Ha anche lavorato come animatore/allenatore al campus estivo sportivo di Villasanta nel 2021.
Il suo principale interesse è la politica: apprezza molto leggere libri di storia politica, articoli economici e approfondimenti su innovazioni tecnologiche.
Frequenta molto la parrocchia di San Fiorano, dove ha svolto per parecchi anni attività di volontariato durante la Manifestazione Sanfioranese. Per due anni si è anche impegnato come animatore presso l’oratorio di San Fiorano.
Dal 2016 al 2018 ha suonato le percussioni all’interno del Corpo Musicale di Villasanta.
Mi candido perché credo che solo con un ruolo attivo si possano portare nuove idee e cambiare le cose
Stucchi Giancarlo
Medico chirurgo e odontoiatra
Nasce a Monza nel 1962, residente a Villasanta, sposato con due figli di 14 e 17 anni.
Laureato in Medicina e Chirurgia e poi anche laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Durante gli anni di studio è stato Docente di “Esercitazioni Pratiche di Laboratorio Odontotecnico” presso istituto professionale superiore a Monza e Desio.
Ha esercitato l’attività medica come Guardia Medica e di 118, come Medico Scolastico, e ha operato nella Medicina dei servizi.
Negli anni ha collaborato come specialista presso studi Odontoiatrici di primaria importanza.
Attualmente è Direttore Sanitario dello Studio Dentistico Associato. Dr Cesana, Dr Marzagalli, Dr Prestini, Dr. Stucchi.
Ha svolto l’attività di Medico Volontario Vaccinatore Covid presso drive-through di Monza nel 2020.
Nel settembre 2023 è stato Medico Volontario del progetto “Prevenzione del Tumore del Cavo Orale” presso piazza Trento e Trieste a Monza.
Partecipa attivamente al progetto “Odontoiatria Sociale Brianza”.
Socio fondatore della Associazione Sissi ETS.
Si occupa e si interessa di Sanità, Progetti Sociali e Sport.
IL CANDIDATO SINDACO
Avv. Gianbattista Pini
Nasce nel 1959 a Villasanta, dove vive da sempre.
Sposato con Clara ha due figlie, Benedetta, Chief Editor, e Caterina, architetto.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano esercita, dal 1990, la libera professione di Avvocato.
Ha patrocinato presso tutte le magistrature ordinarie (Tribunale, Corte di Appello, Cassazione) e speciali (TAR e Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte Europea di Giustizia).
E’ titolare dello Studio Pini & Partners con sede in Monza.
In qualità di avvocato ha assistito la Parrocchia S. Anastasia nella causa delle c.d. “campane” il cui esito positivo ha consentito la prosecuzione del suono delle campane dal campanile della Chiesa.
Studioso e appassionato di cinema ha curato diversi corsi di linguaggio cinematografico e di storia del cinema presso associazioni culturali ed enti pubblici. Ha realizzato cortometraggi video-art partecipando a concorsi e festival nazionali e ha collaborato, come direttore della fotografia, alla realizzazione di videoclip musicali per vari artisti, tra i quali Franco Battiato, Milva, Giuni Russo, Denovo, Vincenzo Spampinato.
Scrive di cinema su diverse riviste di settore e presenta, da oltre 30 anni, in qualità di critico, un cineforum in Lissone.
Docente, da alcuni anni, presso l’Università per la Terza Età di Carate Brianza, per i corsi di “Linguaggio Cinematografico” e di “Storia del Cinema”
Fondatore e Presidente della Associazione Sissi E.T.S. Ente del Terzo Settore avente finalità di raccolta fondi per sostenere la ricerca e la cura in campo oncologico.