CIMITERO DI VILLASANTA

Grazie ad una mozione presentata da VILLASANTA CIVICA, cui hanno fatto eco articoli comparsi sulla stampa locale, le condizioni disastrose in cui versa il nostro cimitero sono state poste all’attenzione dell’amministrazione comunale.

  • Condizioni fatiscenti dei colombari;
  • Mancato rispetto delle normative vigenti per la gestione dei rifiuti cimiteriali (soprattutto a seguito delle estumulazioni);
  • Campi cimiteriali in condizioni indecorose;
  • Totale abbandono dell’area di ampliamento del cimitero rispetto la quale è stata realizzata la recinzione in muratura e poi nient’altro..;
  • Mura di cinta ammalorate e pericolanti

E, finalmente, abbiamo assistito all’intervento (seppur assai tardivo) della nostra amministrazione.

…MA LE SORPRESE NON SONO FINITE

Nel corso dell’ultima sessione del Consiglio Comunale, tenutasi il 23.12. u.s., il punto 8 dell’O.d.G. aveva per oggetto la “Revisione ordinaria delle società partecipate e la “Ricognizione dei Servizi Pubblici Locali ex art. 30 D. Lgs. N. 202/2002”.

L’art. 30 prevede: “Tale ricognizione rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico”, e ciò tenendo conto anche degli atti e degli indicatori di cui al predetto decreto legislativo.

Ebbene, nel documento allegato alla delibera in oggetto, alla voce “Servizio Cimiteriale” (pag. 72 e segg. All. odg 8) è contenuta una tabella di valutazione del servizio in relazione all’obiettivo di assicurare una gestione allineata a standard qualitativi.
La tabella prevede, per ogni attività prevista nel contratto d’appalto, una valutazione suddivisa tra i seguenti giudizi: “Rispettati”, “Parzialmente Rispettati”, “Non Rispettati”.
In tale tabella vengono descritte tutta una serie di attività i cui obiettivi NON SONO IN ALCUN MODO RISPETTATI, NEPPUR PARZIALMENTE, mentre la relazione prevede (assurdamente) che gli stessi siano stati RISPETTATI
Più precisamente, con riferimento alle seguenti attività, si legge:

  • Rispettata la profondità minima per le inumazioni (2 metri per adulti e bambini)”: RISPETTATA
  • I colombari sono stati puliti con la frequenza stabilita (ogni 15 giorni)”: RISPETTATA
  • Il cimitero è stato mantenuto in condizioni di conservazione e decoro”: RISPETTATA
  • Il livello del terreno nei campi di inumazione è stato mantenuto regolare”: RISPETTATA
  • I cancelli del cimitero sono stati aperti e chiusi secondo gli orari stabiliti”: In realtà le aperture sono automatiche.Alla fine della tabella, la relazione rileva: “Risulta, quindi, che gli obblighi contrattuali sono stati integralmente assolti, garantendo così il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti e una gestione del servizio conforme agli standard qualitativi stabiliti”

MA TALE CONCLUSIONE E’ PALESEMENTE FALSA PERCHE’ NON CORRISPONDE ALLA REALTA’.
Tra l’altro, neppure si è cercato di descrivere un minimo di realtà valutando i servizi di cui sopra come obiettivi “parzialmente” raggiunti.
Nel corso della discussione in Consiglio Comunale i Consiglieri Pini e Cambiaghi di VILLASANTA CIVICA hanno espresso con forza tutta la loro contrarietà alle valutazioni effettuate per un servizio così importante come quello in questione ma, paradossalmente, né il Sindaco, né gli Assessori né i Consiglieri di maggioranza hanno ritenuto di effettuare alcuna replica né di fornire una risposta o giustificazione.
IL NULLA ASSOLUTO!
La sensazione, assai fondata, era che nessun componente della Giunta avesse contezza (o, forse, neppure letto) del testo in questione. E ciò è assai grave.
E, immediatamente dopo, si è passati al voto con l’ovvia approvazione della deliberazione da parte della maggioranza.

Tale approvazione rappresenta un fatto grave per diversi motivi:

  1. Il Servizio Cimiteriale, affidato nel 2019 alla Cooperativa Sociale Il Ponte ONLUS, dopo diverse proroghe (atteggiamento caratteristico, ma erroneo e ingiustificato, della precedente Giunta e che vede l’attuale Giunta in perfetta continuità) è stato poi aggiudicato alla Buenavista Cooperativa Sociale Onlus e il relativo contratto è in scadenza il 31.12.2024 (quindi tra pochi giorni).
    Ebbene, una valutazione così positiva impedisce, di fatto, ogni e qualsiasi interlocuzione con il gestore del servizio al fine di evidenziare lacune, mancanze, inosservanze agli obblighi contrattualmente assunti. Inadempienze che una Giunta attenta e capace avrebbe dovuto già formalmente contestare al gestore e ciò con tutte le conseguenze giuridiche e normative (risoluzione del contratto, risarcimento danni, ecc.);
  2. Sulla base delle normative vigenti, copia della Ricognizione dei Servizi Pubblici Locali ex art. 30 d.lgs. n. 201/2022 deve essere inviata all’Autorità Nazionale Anticorruzione. In sostanza, verrà inviata una ricognizione non corrispondente alla realtà.

Pertanto, VILLASANTA CIVICA si riserva, fin d’ora, di valutare le più opportune azioni nelle sedi competenti e ciò nell’esclusivo interesse dei cittadini villasantesi.

…E DA ULTIMO

Sempre sulla questione “cimitero”, VILLASANTA CIVICA era pronta a presentare un esposto/denuncia alle competenti Autorità sullo stato e le condizioni in cui si trovava la camera mortuaria. Non ci vogliamo dilungare, ma detti locali devono essere mantenuti in specifiche condizioni previste da normative nazionali, regionali, regolamenti, ecc. e ciò proprio per la particolare funzione cui sono destinati.

Ebbene, nel cimitero di Villasanta la camera mortuaria (la cui porta, fortunatamente, è chiusa e non accessibile ai cittadini) si trovava in condizioni indecenti: senza manutenzione e pulizia, con presenza di “sacchi” contenenti resti umani di dubbia identificazione e condizioni igienico-sanitarie disastrose. Di fatto, il locale non era accessibile se non muniti di idonei dispositivi di sicurezza igienica.
Tale situazione è stata portata a nostra conoscenza da alcuni cittadini.
Fortunatamente, proprio alcuni giorni fa, la camera mortuaria ha finalmente visto l’intervento di tecnici per procedere alla pulizia e sanificazione del locale.
E riteniamo, senza falsa modestia, di aver contribuito (proprio in considerazione delle iniziative intraprese da VILLASANTA CIVICA) a regolarizzare una situazione insostenibile e inaccettabile.

VILLASANTA CIVICA (dai Consiglieri Comunali ai dirigenti, soci e sostenitori) intende svolgere il proprio ruolo in senso fortemente civico e nell’interesse di tutti i cittadini.
Facendo opposizione, anche ovviamente dura, ma pure propositiva e non demagogica, sempre con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini e per un funzionamento sempre più efficiente dei servizi pubblici.

Associazione Villasanta Civica