MOZIONE
Oggetto: Mozione concernente il “Bookcrossing” di Piazza Europa
Premesso che
Il “Bookcrossing” è un fenomeno internazionale che coinvolge tanti paesi in tutto il mondo e molte città italiane. Lo scopo è quello di favorire lo scambio e la distribuzione gratuita dei libri posti nei luoghi pubblici più diversi e disparati.
Da tempo, in Piazza Europa è installato un bookcrossing che, nato “spontaneamente” e seppure con le migliori intenzioni, appare oggettivamente disordinato e confuso anche per la presenza di vetusti tavolini e ceste che poco invogliano i cittadini al libero scambio dei libri.
Tra l’altro, non vi è alcun “cartello” o elemento segnala la presenza del “bookcrossing” spigandone i motivi e lo scopo e , quindi, richiamando l’attenzione al rispetto e alle modalità del libero scambio dei libri.
Un esempio a noi vicino: a Sesto San Giovanni, fermata MM1 Rondò, è stato posizionato un Bookcrossing sotto una tettoia e con ampie ed estese scaffalature e, nonostante la zona non sia delle migliori, la postazione è sempre ordinata e curata.
Peraltro, è noto che il Circolo Parrocchiale l’Unione ha dismesso la propria biblioteca e che insistono, in loco, ancora molte scaffalature metalliche che risultano in buon stato di conservazione. Il Circolo ha, tra l’altro, l’esigenza di liberare il locale cedendo gratuitamente, come già fatto, le scaffalature.
Considerato che
Debba essere promossa e favorita ogni iniziativa che possa creare e diffondere cultura come, anche, nello specifico, il “bookcrossing” che, in modo assai semplice ma, comunque, promuove la lettura e contribuisce a creare un senso di comunità.
Il “riordino” e la riorganizzazione del “bookcrossing” in loco con attrezzature adeguate e idonee segnalazioni favorirebbe un maggior rispetto, ordine e pulizia
Tutto ciò premesso
Si impegna Sindaco e la Giunta comunale
- A valutare la possibilità, fermo restando il rispetto di tutte le normative vigenti, anche in tema di sicurezza, di installare alcune scaffalature metalliche, previo accordo con il Circolo Parrocchiale l’Unione, per la consegna e la posa delle stesse.
- A valutare l’installazione di un “cartello” o di idonea segnalazione nelle forme ritenute più opportune che spieghi il senso e il significato dell’iniziativa richiamando i cittadini al rispetto del luogo, precisando le modalità dello scambio e della distribuzione gratuita dei libri, favorendone la diffusione.
Villasanta, 19 ottobre 2024
Per il gruppo consiliare VILLASANTA CIVICA
Antonio Cambiaghi