INTERROGAZIONE
Oggetto: Chiarimenti in ordine alla pubblicazione sul BURL della Variante al PGT
Premesso che
Con Deliberazione n. 27 del 27.05.2024, il Consiglio Comunale approvava, in via definitiva, la variante generale al Pino di Governo del Territorio del Comune di Villasanta.
Ai sensi dell’art. 13, co. 10, L.R. 12/2005, “Gli atti di PGT, definitivamente approvati, sono depositati presso la segreteria comunale, pubblicati nel sito informatico dell’amministrazione comunale e trasmessi alla Regione entro il termine di 60 giorni dall’approvazione, al fine dell’avvio delle procedure di cui al comma 11”.
Il successivo comma 11 prevede che “Gli atti di PGT acquistano efficacia con la pubblicazione dell’avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione, da effettuarsi a cura del comune”. La pubblicazione sul BURL è subordinata all’invio alla Regione degli atti del PGT in forma digitale nelle forme e modalità previste dal SIT (Sistema Informativo Territoriale).
Gli atti di PGT e anche le varianti agli atti costituenti il PGT acquistano efficacia con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
Allo stato, salvo errori, la Variante al PGT non risulta ancora pubblicata sul BURL.
Considerato che
Nel periodo intercorrente tra l’adozione e la pubblicazione sul BURL dell’avviso di approvazione degli atti di PGT si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di segnalazione certificata di inizio attività o di comunicazione di inizio lavori asseverata, che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.
Di fatto, i cittadini e i loro tecnici di fiducia interessati ad una pratica edilizia risultano penalizzati in quanto l’approvazione della variante da parte del Consiglio Comunale ha reso lo strumento urbanistico, comunque, efficace stante l’applicazione delle misure di salvaguardia.
In sostanza, per ogni pratica edilizia, i soggetti interessati si trovano a dover effettuare la doppia verifica, con un evidente maggior onere.
La mancanza di elementi di certezza “blocca”, di fatto, le iniziative, con evidente danno economico non solo ai singoli soggetti ma anche alla comunità, facendo veni meno le entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione e concessori.
Tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco chiedendo:
- Se, allo stato, effettivamente non è stata pubblicata sul BURL, la variante agli atti costituenti il PGT approvata dal Consiglio Comunale;
- Se e quando, l’amministrazione comunale ha provveduto all’invio alla Regione e alla Provincia, ai sensi dell’art. 13, co. 11, L.R. 12/2005, degli atti della variante al PGT in forma digitale secondo le modalità previste dalla predetta normativa;
- Se, in caso negativo, quali sono i tempi previsti per l’invio degli atti alla Regione onde poter giungere alla pubblicazione sul BURL.
Villasanta, 16 ottobre 2024
Per il gruppo consiliare VILLASANTA CIVICA
Gianbattista Pini