INTERROGAZIONE

Oggetto: Chiarimenti in ordine all’installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici

Premesso che

La normativa europea attualmente prevede, a partire dal 2035, l’impossibilità di produrre e vendere auto e furgoni dotati di motori termici alimentati a benzina e gasolio.

La L. 120 del 11 settembre 2020 all’Art 57 comma 6 prevede che “i comuni…disciplinano…l’installazione la realizzazione e la gestione delle infrastrutture di ricarica a pubblico accesso…al fine di garantire un numero adeguato di stalli in funzione della domanda e degli obiettivi di progressivo rinnovo del parco dei veicoli circolanti, prevedendo, ove possibile, l’installazione di almeno un punto di ricarica ogni 1.000 abitanti.

L’attuale parco circolante sul territorio nazionale che necessita di ricarica elettrica è composto da circa 600.000 veicoli (Fonte EAFO – European Alternative Fuel Observatory al 14 settembre 2024) ed è suddiviso in maniera paritaria tra BEV (Full Electric) e PHEV (Plugin Hybrid)

Peraltro è noto che il mercato delle auto elettriche sta attualmente segnando in Italia, come in tutta Europa, un crollo con conseguente ridimensionamento dei piani di sviluppo da parte delle case automobilistiche, disinvestimenti nel settore, retromarce nei piani di elettrificazione e tagli degli incentivi da parte degli Stati.

Considerato che

Il territorio del comune di Villasanta deve essere coperto con un servizio organico di ricarica elettrica in grado di soddisfare le esigenze sia della popolazione residente sia di quella in transito.

Che tale servizio deve essere a disposizione di tutti gli utenti con veicoli predisposti per la ricarica elettrica (BEV e PHEV) con una copertura h. 24/7 gg.

Tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco chiedendo:

  • Le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a scegliere delle stazioni di ricarica unicamente a Corrente Continua, dotate solo di connessione Combo 2 e pertanto utilizzabili solo dai veicoli BEV (Full Electric), escludendo di fatto il 50% del parco circolante dalla possibilità di usufruire del servizio, rappresentato da vetture c.d. “ibride”.
  • In base a quale criteri siano stati selezionati i luoghi in cui dislocare le stazioni di ricarica, con particolare riferimento a quella situata in Piazzale Carnicelli, dove si svolge il mercato settimanale di San Fiorano, precludendo di fatto l’utilizzo della colonnina nei giorni di mercato e a quella posta in Via Vespucci in una zona situata al di fuori di qualsiasi percorso frequentato sia dalla popolazione villasantese che da quella che utilizza Villasanta come parcheggio per l’accesso al Parco di Monza.
  • La ratio con la quale le stazioni sono state installate (al di là dei siti scelti) dato che la posa delle stesse ha comportato l’occupazione di 3 o 4 stalli per ogni colonnina.

    Villasanta, 16 ottobre 2024

    Per il gruppo consiliare VILLASANTA CIVICA

    Angela Calloni
    Antonio Cambiaghi