A proposito di cultura e del Cine-teatro Astrolabio
Il Cine-teatro Astrolabio rappresenta un importante polo culturale per la comunità villasantese grazie alla proiezione di film, eventi teatrali, musicali, ecc., nonché occasione di incontro per i cittadini.
Per anni, la precedente Giunta ha ripetutamente prorogato la concessione all’attuale gestore, Cooperativa Controluce, e solo a fine luglio, dopo reiterati nostri solleciti, la nuova Giunta ha, seppur con grave e colpevole ritardo, indetto un bando per una nuova concessione.
Come da noi ampiamente previsto, il bando, il cui termine per la presentazione scadeva lo scorso 2 settembre, è andato deserto.
E questo risultato era prevedibile. E’ del tutto evidente (ma non ai componenti della nuova Giunta) che, per qualsiasi gestore di un servizio del genere, è necessaria una programmazione che richiede mesi e mesi prima della partenza della nuova stagione (che ha inizio, generalmente, dal mese di ottobre di ciascun anno). Tempo necessario per reperire compagnie teatrali, artisti, collaborazioni e progetti con le scuole, ecc.
E’ palesemente incomprensibile predisporre un bando a fine luglio con termine per la presentazione delle offerte all’inizio di settembre. Considerando il mese feriale di agosto, qualsiasi operatore si sarebbe trovato nell’oggettiva impossibilità di valutare il bando e di poter concorrere.
E’ privo di senso prevedere una concessione per soli 3 anni. Tra l’altro, considerando il ritardo nella predisposizione del bando, il primo anno di gestione risulta già gravemente compromesso per l’operatore che dovrà organizzare gli eventi. E’ evidente che qualsiasi operatore ha necessità di disporre di una durata della concessione assai maggiore per poter programmare una gestione di qualità e sostenibile dal punto di vista dei costi, rispetto agli investimenti da effettuare.
Il bando, a fronte di un assai modesto aumento del contributo economico (di € 4.000,00 all’anno) risulta assai più gravoso per il concessionario stante i crescenti oneri previsti a carico del medesimo e, inoltre, non risulta chiaro in diversi suoi aspetti con riferimento, in particolare, agli oneri a carico del concessionario
L’attuale amministrazione, nonostante un programma elettorale in cui il cine-teatro Astrolabio veniva indicato come punto fondamentale della propria azione culturale, dimostra, inequivocabilmente, tutto il proprio disinteresse rispetto ad una struttura che, altresì, rappresenta un importante polo culturale per la comunità villasantese e che avrebbe necessità di interventi strutturali importanti e significativi (solo a titolo di esempio: rifacimento delle poltroncine, sostituzione del telo di proiezione e dell’impianto luci, ecc.). E’ sufficiente recarsi in loco per rendersi conto dello stato di obsolescenza della struttura. Ma solo chi crede nella cultura e, nello specifico, nel cinema, nel teatro, negli eventi musicali, sa che è necessario investire le risorse adeguate. Ma, evidentemente, ciò non rappresenta una priorità per la Giunta attuale.
SEMPRE SULLA CULTURA A VILLASANTA
Fortunatamente, a Villasanta diverse Associazioni culturali organizzano, da anni eventi, incontri, corsi di qualità e di grande interesse che coinvolgono molti nostri cittadini.
Ma l’amministrazione comunale si limita a concedere il patrocino.
Noi crediamo che la cultura debba rappresentare un punto fondamentale di una azione amministrativa che deve favorire, sostenere, supportare eventi culturali (letteratura, cinema, teatro, arti figurative, ecc.).
CORSI DI CULTURA
Come noto, anche in molti Comuni della nostra Provincia (da Brugherio e Carate Brianza) esistono da anni Università della Terza Età che coinvolgono un numero crescente di cittadini.
Pur consapevoli delle diverse dimensioni del nostro Comune è possibile ipotizzare un nuovo percorso culturale, promuovendo l’istituzione di una università per la terza età in presenza di una adeguata domanda da parte della cittadinanza o, comunque, predisporre un più articolato e organico programma che preveda corsi e laboratori in vari settori (linguistici, artistici, letterari, musicali, cinematografici, tecnologici e informatici).
Con una promozione/comunicazione degli stessi più efficace (non limitata a manifesti comunali e segnalazione sul sito del comune).
BIBLIOTECA
La biblioteca “Aldo Moro” ha urgente necessità di adeguati interventi (dagli arredi al ripristino delle postazioni PC) e diversi servizi devono essere migliorati, implementati e rinnovati (dall’acquisto di libri all’emeroteca), onde consentire anche agli studenti di trovare un luogo idoneo di studio.
FONDO CAMPERIO
Il Fondo Camperio rappresenta una ricchezza per tutta la nostra comunità e deve essere adeguatamente valorizzato ampliandone l’esposizione, anche mediante eventi e manifestazioni ad hoc, con il contributo di studiosi e di specialisti.
Villasanta Civica