In questi ultimi giorni è andata in scena l’ennesima diatriba tra la giunta comunale e la parte dell’opposizione che si riconosce nella lista Io scelgo Villasanta in merito alla gestione del paese durante i giorni del Gran Premio.
Permetteteci alcune considerazioni.
Prima di tutto riteniamo che la polemica, come descrive Platone la ‘polemos’ nella ‘Repubblica’, non abbia una valenza distruttiva ma un ruolo propulsivo con la funzione di produrre lo Stato, segnando l’avvento di una società in movimento capace di allargare incessantemente i suoi confini.
Per la Giunta attualmente in carica invece ogni critica, giudizio o anche semplice richiesta di chiarimenti che le vengono sollevati, viene paragonato quasi ad un’offesa personale che viene troppo spesso bollata come sterile polemica, attribuendo a questo termine una accezione negativa che non gli appartiene.
Prendiamo inoltre atto del fatto, come ben spiegato in un post di Pino Timpani, ‘…che, dopo le deindustrializzazione, il paese si è lentamente trasformato in una sorta di quartiere residenziale a Nord di Monza’: questa Giunta, seguendo l’operato dei dieci anni precedenti, sembra al momento aver accettato supinamente questa tendenza.
Chiariamo subito che questa non è e non sarà mai la nostra visione per il futuro di Villasanta. Non abbiamo in mente un paese dormitorio senza alcuna anima, ma una comunità viva, attraente ed attrattiva e contiamo di utilizzare questi cinque anni per costruire una classe dirigente in grado di offrire una proposta in linea con la nostra idea della Villasanta del futuro.
Infine permetteteci un’ultima considerazione.
Apprendiamo dagli organi di stampa che, in occasione del Gran Premio, Trenord attiva la tratta Milano Porta Garibaldi – Biassono/Lesmo della linea S7 nella giornata del 1 settembre, per poi richiuderla il giorno successivo fino al giorno 8 settembre, data prevista per la riapertura ufficiale della linea.
Questo significa che almeno fino alla stazione di Biassono (immaginiamo anche oltre), i lavori sono già stati portati a termine e la linea e’ pronta per essere utilizzata.
Considerando i numerosi disagi gia’ vissuti nei mesi scorsi dai pendolari di Villasanta, riteniamo molto grave che l’Amministrazione, che dovrebbe essere attenta ai bisogni dei propri cittadini, non si sia fatta promotrice, magari insieme alle amministrazioni degli altri comuni attraversati dalla linea S7, presso Trenord della richiesta di riattivazione anticipata della linea nel tratto non più interessato dai lavori.
O forse gli abitanti di un paese dormitorio sono a tutti gli effetti…figli di un dio minore!
Claudio Jacomelli
Non serve rodersi il fegato tanto sono tre giorni :venerdì i disagi sono uguali ad altri venerdì Sabato e domenica non ci si accorge di nulla piuttosto x svegliate i cittadini dormienti che si organizzi qualcosa di attrattivo per far si che Villasanta rialzi la testa e si faccia conoscere a visitatori del GP come paese attivo attrattivo e stimolante ci sono troppi locali pubblici da svecchiare e dare nuova linfa dare luminosita’
Con eventi di rilievo x esempio invitando un artista ad esibirsi (musicista ,comico o sportivo) svegliamo questo dormitorio.