Quando nel Consiglio Comunale del 27-11 u.s. è stata presentata un’ interpellanza riguardante Open, che dopo oltre quattro anni di sospensione allieterà con ben tre numeri la popolazione di Villasanta, era stata paventata dall’ opposizione che questa frettolosa ripresa mirasse ad un’autoglorificazione di sé medesima e del proprio operato da parte della Giunta Ornago. Adesso con in mano il giornalino appena uscito dobbiamo riconoscere di esserci sbagliati.

Infatti stavolta la Giunta ha superato sé medesima salendo dal livello di abbellimento della realtà a quello della pura immaginazione.

Così noi lettori apprendiamo dai titoli che la Lombarda è ormai un problema risolto, che l’ Area Nord ha un futuro radioso,che le strade sono state tutte aggiustate e le buche si sono trasferite altrove, che la Scuola Villa avrà un giardino nuovo, che il Tagliabue di domani sarà un Paradiso e via dicendo. Se in poche settimane i nostri eroi sono riusciti a questo, possiamo immaginarci i titoli del numero successivo: siglata la pace tra Russia e Ucraina grazie alla mediazione di Ornago; la Garatti nominata coordinatrice regionale per il rifacimento in tempi record degli asili comunali; la Vigilanza Urbana studia misure per arginare l’ afflusso dai paesi circonvicini di giovani attratti dal nostro Centro di Aggregazione Giovanile e dalla sua splendida sede.

Cari assessori, perdonateci se non vi capiamo!

Siamo abituati a una politica del fare, mentre a voi, romanticoni, piacciono il sogno e la fantasia. A spese nostre…

Antonio Ubiali